Tiramisù viola ai mirtilli (senza uova)




Il profumo del caffè che inebria la cucina, la cremosità della crema al mascarpone, la morbidezza dei savoiardi intrisi di caffè, il gusto della tradizione. Trovo che il tiramisù sia il dolce che metta d'accordo tutti.
Ieri ho voluto stravolgere la ricetta originale, preparando un dessert più leggero (io l'ho preparato con pochissimo zucchero), fresco e decisamente colorato, senza l'aggiunta di uova.
E' bastato un cesto di meravigliosi mirtilli, del mascarpone, panna fresca, savoiardi sardi e qualche bicchiere colmo di succo di mirtillo.


Ingredienti:

  • una confezione di savoiardi sardi (sono molto più leggeri di quelli “classici” perchè contengono molto meno zucchero)
  • 150 g di mascarpone
  • un cesto mirtilli
  • succo di mirtillo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • una confezione di panna fresca non zuccherata

Prima di iniziare la preparazione lava accuratamente e asciuga i mirtilli.
In una terrina monta la panna e poi incorpora tutto il mascarpone e lo zucchero, mescola la crema finchè non diventa liscia e cremosa. Aggiungi cinque cucchiai di succo di mirtillo e frulla il tutto insieme a qualche manciata di mirtilli. Ora la crema sarà diventata di un meraviglioso colore viola.
Prendi una pirofila e bagna i savoiardi sardi con il succo di mirtillo, disponili poi uno accanto all'altro e versaci sopra la crema creando uno strato abbondante. Continua alternando i savoiardi alla crema, fino a riempire la pirofila.
Io l'ho riposto in frigo per qualche ora, e prima di servirlo l'ho guarnito con una manciata di mirtilli restanti.
Il giorno dopo l'ho servito a colazione, impiattando le fette su piattini spaiati inglesi dall'anima retrò trovati ad un meraviglioso mercatino vintage, accompagnandole ad una tazza di fumante caffè d'orzo.
Io amo fare colazione con calma, con i capelli raccolti in uno chignon e con una elegante musica di sottofondo. 
Ora posso fare un bagno, vestirmi e prepararmi per affrontare al meglio la giornata.





Commenti

Post più popolari